martedì 12 aprile 2011

Un po' di storia: I cupcakes.

I cupcakes (termine americano) o fairycakes (termine inglese) sono torte di piccole dimensioni monoporzione create apposta per servire una sola persona.
Questo  dolce nasce ben tre secoli fa dove ovviamente era difficile reperire i classici pirottini di carta dove vengono contenuti,per questo si cucinavano dentro le tazze da thè,da qui proviene il termine Cupcake ovvero torta in tazza.
Il termine Fairycakes (torte di fata) viene simpaticamente utilizzato per via delle sue piccole ed adorabili dimensioni.
Anche queste mini torte come le classiche più grandi vengono decorate con glasse e zuccherini.
Gli ingredienti di questi dolci sono gli stessi delle classiche torte ma i Cupcakes hanno la caratteristica di cuocere molto più velocemente di esse grazie alle loro piccole dimensioni e per questo la conduzione di calore è molto più rapida.
Dei cupcakes esistono tantissime varianti,sia nei gusti e nei colori ma anche nel modo di preparazione perchè queste minitorte si possono benissimo cuocere anche dentro tazze da thè in un forno a microonde.
A questi dolci si possono dare svariate forme sia con gli stampi da cucina tipo a cuore,a cubo,a triangolo,sia a mano libera facendogli come decorazione due piccole ali (questo metodo lo vedremo più avanti in qualche ricetta) che li faranno sembrare i dolcetti con le ali di fatina.
Per quanto riguarda la glassatura di queste tortine esistono tantissime ricette e pian piano le vedremo una ad una nelle varie ricette del blog.

Nessun commento:

Posta un commento