martedì 12 aprile 2011

Vanilla cupcakes

Ingredienti per 12 cupcakes:
-115gr burro morbido
-130gr zucchero semolato
-3 uova
-1 fiala aroma vaniglia
-210gr farina "00"
-1 cucchiaino e 1/2 lievito
-un pizzico di sale
-60ml latte
Ingredienti per il frosting:
-100gr di burro morbido
-500gr zucchero a velo
-5 cucchiai di panna liquida
-colorante alimentare (facoltativo)

Preparazione:
In una ciotola battere a crema il burro con lo zucchero semolato per 5 minuti,quindi aggiungere le 3 uova una alla volta mescolando con un cucchiaio di legno o di plastica sino a formare una crema.
A questo punto aggiungere l'aroma di vaniglia e mescolare nuovamente.
In un altra ciotola setacciate la farina quindi aggiungervi il lievito ed il sale,amalgamare bene gli ingredienti secchi e poi aggiungerli un po' alla volta al composto di uova e burro.
Sempre mescolando o frullando aggiungere il latte a filo.
Il composto dovrà risultare liscio e spumoso senza grumi.
Una volta terminata la preparazione dell'impasto riempire i pirottini di carta o gli stampi per muffin con il composto arrivando fino a metà della capienza perchè durante la cottura cresceranno di volume,quindi infornare a 180° cuocendo per 20 minuti.
Per aiutarvi a riempire i pirottini o gli stampi potete aiutarvi anche con una sacca da pasticcere cosi non sporcate mezzo mondo e la forma verrà decisamente perfetta!
Tenete sempre sotto controllo il colore dei vostri cupcakes perchè ad esempio il mio forno è un gran bastardo:-)
Mentre le tortine cuociono passate alla preparazione del frosting.
Battere con le fruste per 10 minuti il burro ammorbidito,lo zucchero a velo,la panna e la vanillina,il frosting dovrà risultare resistente ma cremoso,quindi siete libere di scegliere se colorarlo con i coloranti alimentari o lasciarlo bianco.
Terminata la cottura delle tortine aspettare che si raffreddino totalmente e quindi passare a decorarli con il frosting aiutandosi con la sacca da pasticcere.
Se vi piace potete sbizzarrirvi a decorarli con i vari zuccherini,caramelle,codette,fondente di marshmellow,ecc. ecc...
Se non vi piace il sapore del frosting dato che è molto burroso potete sostituirlo con della panna montata,unico inconveniente della panna è che dura solo una giornata montata poi inizia a sciogliersi quindi per evitare questo problema se non pensate di consumarli immediatamente il giorno stesso potete aggiungervi quei preparati per farla rimanere montata più giorni (tipo il pannafix) seguendo le dosi consigliate sulla busta del prodotto.
I cupcakes si conservano in frigorifero per circa 5/6 giorni. Se si desidera si possono congelare (solo la base senza frosting).
Vi assicuro che già dal primo morso ve ne innamorerete:-) si sciolgono in bocca ed hanno un sapore cosi dolce e gustoso che i vostri occhi lacrimeranno dalla goduria:-)
Queste tortine possono essere ottime e apprezzatissime sostitute di torte per compleanni o cerimonie,possono essere un pensiero romantico per chi ci sta a cuore e sono ottime per un pomeriggio con le amiche davanti ad una tazza di thè immerse nelle chiacchere:-)

Nessun commento:

Posta un commento