Ragazze questa è la ricetta del pan di spagna perfetto come quello delle pasticcerie e dei forni.
Le dosi son perfette le ho testate personalmente:-)
Ingredienti:
-150 gr zucchero semolato
-6 uova
- 150 gr farina tipo "00"
Preparazione:
In una ciotola battete uova e zucchero per 15 minuti con le fruste ottenendo così un composto molto cremoso.
A questo punto aggiungete la farina con un cucchiaio di plastica o legno, poco alla volta mescolando dal basso verso l'alto per mantenere l'impasto bello montato e spumoso.
Appena avrete incorporato tutta la farina passate ad imburrare una teglia per torte con cerniera (la cerniera vi permetterà di mantenere il pan di spagna integro quando lo dovrete togliere dallo stampo) quindi spolveratela di farina in modo da ricoprire tutti i lati della teglia e versatevi dentro l'impasto con grazia.
Se necessario livellate l'impasto con una spatola o un cucchiaio.
Ora mettete in forno preriscaldato a 180° facendolo cuocere per 30 minuti.
Fate attenzione al colore che dovrà divenire dorato e non aprite mai per nessun motivo lo sportello del forno mentre la torta sta cuocendo perché aria la farà sgonfiare.
Terminata la cottura togliete il pan di spagna dal forno, fatelo raffreddare bene quindi passate a farcirlo e decoralo come più vi piace.


Questo è il blog della mia vita...che meraviglia...quante cose buone..le ricette non fanno ingrassare vero????)!!!!!!
RispondiEliminaComplimenti Sara...vorrei provarle tutte le tue ricette...!!!Io amoooo i cupcakes...!!!Sono a dieta sighhhh...altrimenti non entran i costumi quest'anno..e niente mare...sighhhhhhhhhh!!!!
Vabbè...!!!Ti ringrazio per esserti iscritta al mio blog e al mio giveaway di compleanno...!!!
Baciii..(ho fame sigh)buonanotte...
ciao!scusa se ti rispondo solo ora ma ho avuto un po di problemini e non sono riuscita ad andare avanti con il blog...ma rimedierò:-)ti ringrazio per i complimenti un bacione!!!
RispondiElimina